RENTRI 2026: scadenze e obblighi per la gestione dei rifiuti

251212 rentri
12 Dicembre 2025

Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Il passaggio al Registro Elettronico dei Rifiuti segna una svolta per le aziende. Scopri le prossime scadenze e come prepararti per tempo, leggi la news.

RENTRI: le scadenze 2026 e cosa devono fare le aziende per farsi trovare pronte

La gestione dei rifiuti entra definitivamente nell’era digitale. Con il RENTRI, Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, imprese e operatori del settore sono chiamati ad abbandonare i registri cartacei e adottare una gestione completamente digitale di carico, scarico e movimentazione dei rifiuti.
Il 2026 segna un passaggio chiave: entro questa data anche le ultime categorie di soggetti obbligati dovranno adeguarsi al nuovo sistema, rispettando scadenze precise e nuovi obblighi operativi.

Le principali scadenze da conoscere

Tra dicembre 2025 e febbraio 2026 è prevista l’ultima finestra di iscrizione al RENTRI per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi con meno di 10 dipendenti.
Dal 13 febbraio 2026, data di avvio definitivo del sistema, tutti gli operatori iscritti dovranno gestire registri e formulari esclusivamente in formato digitale, con compilazione e firma elettronica dei documenti.

Il passaggio al RENTRi non è solo un adempimento normativo, ma un cambiamento operativo che richiede strumenti adeguati:

Affidarsi a un software gestionale interoperabile con il RENTRI consente di affrontare la transizione senza complicazioni, integrando gli obblighi normativi nei processi aziendali quotidiani.i soggetti coinvolti nella gestione dei rifiuti. In generale, sono obbligati all’iscrizione:

Scopri la soluzione Passepartout per la gestione dei rifiuti e preparati al RENTRI con uno strumento pensato per semplificare la conformità normativa: Passepartout ECOGEST – gestione RIFIUTI (RENTRI) – Negroni Sistemi

Partner

Olivetti Official Dealer
Passepartout Partner
Kyocera
With Secure
Ital Retail Zucchetti
Sonic Wall

Cerca